Categoria: Dai Club, Fabriano, Notizie

2013.08.24 – “Le Nuove Generazioni che fanno la differenza” – Il Rotary Club Fabriano attiva tre programmi studio RYE (Rotary Youth Exchange) tra Fabriano, Stati Uniti e Brasile.

Il Rotary Club Fabriano per l’anno 2013/2014 si aggiudica due posti su tre in partenza dal distretto 2090 – che raggruppa Marche, Umbria, Molise ed Abruzzo per un totale di 64 Clubs.
A superare la selezione – per meriti scolastici ed extracurriculari – due studenti fabrianesi: Alessandra Bartoccetti del Liceo Classico F. Stelluti e Federico Ferretti del Liceo Scientifico V. Volterra. Alessandra è stata abbinata al Rotary Club di Glenwood Springs nel Colorado e Federico al Rotary Club di Fairfield, nello stato dello Iowa. In arrivo dal Brasile a Fabriano lo studente Tomas Biscaro Pinto, 15 anni, selezionato dal Rotary Club di Rio Claro, San Paulo, che frequenterà il 4° anno del Liceo Scientifico Volterra e verrà ospitato per l’intero periodo di 10 mesi dalle famiglie Ferretti e Bartoccetti.
Il Rotary Youth Exchange Program rappresenta un modello sostenibile basandosi totalmente sul concetto di scambio e networking. E’ importante sottolineare che i principali protagonisti sono le comunità locali: le famiglie, che fanno viaggiare i loro figli e ospitano gli studenti in arrivo, i presidi delle scuole che li accolgono adattando l’offerta formativa, gli amici e compagni degli studenti che favoriscono il processo di integrazione culturale unitamente alle associazioni e le istituzioni del territorio. Il ruolo dei Rotary Club è di fornire supporto per gli aspetti organizzativi, assicurativi e legali, coprire una parte dei costi e attivare la grande rete di comunicazione globale rotariana che conta 34 mila clubs sparsi in tutti il mondo.
Disegnato per gli studenti delle scuole superiori al terzo anno il progetto RYE ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra diverse culture, alimentando un modello di pace, comprensione e reciproco scambio tra i popoli con la finalità di favorire lo sviluppo nei giovani della capacità di gestire la propria libertà nel rispetto degli altri, valorizzare i propri talenti, individuare le opportunità.
Con l’obiettivo di promuovere il cambiamento, il Rotary Club di Fabriano si sta attivando per i prossimi anni con un potenziamento delle risorse destinate al progetto. La presentazione del nuovo programma per l’anno 2014/2015 inizierà nelle scuole il prossimo ottobre.

I commenti sono disabilitati.

Rotary Italia

Agenda distrettuale

Prenotazione on line

Inni